giovedì 30 maggio 2024

FUCKZINE: Una rivista miracolosa!

 


Di questi tempi sembra davvero un miracolo avere una rivista cartacea di ben 110 pagine tutta dedicata al fumetto erotico contemporaneo. Credo sia dagli anni '90, dai tempi delle mitiche riviste X COMICS o BLUE del coraggioso e compianto Francesco Coniglio, che non se ne producessero più. Le poche novità della fumettistica hard italiana sono state ormai relegate ai circuiti web-digitali, ma da qualche mese, grazie al coraggioso impegno di un gruppo di artisti sia professionisti che appassionati ed esperti del genere è nata FUCKZINE, un magazine che come X COMICS o BLUE oltre a proporre nuovi fumetti erotici a colori e in bianco e nero, offre anche interessanti interviste, contest, racconti, illustrazioni d'autore e persino l'oroscopo sexy, o meglio l'"Oroscopata"! 

Grazie alla mia amica TONIA GENTILE, che è una delle artefici di questo progetto, sono riuscita a leggere un numero di questa magnifica rivista e oggi ve ne parlo più nel dettaglio, raccontandovi anche come e perché è nato questo miracoloso progetto...




FUCKZINE (titolo più azzeccato non poteva avere) ha pubblicato al momento 3 albi e ne sta per uscire un quarto pronto per infuocare ancora di più l'estate ormai imminente. Dopo il successo del numero 0, un esperimento pilota per testare il tutto, la rivista ha proseguito poi il suo cammino editoriale con gli "ufficiali" albi uno e due. 
Ma come o dove è nata questa iniziativa?  Su Facebook, ebbene si, il tanto spesso bistrattato social-network, se ben usato può essere complice di belle iniziative soprattutto nei suoi tanti gruppi dedicati alle più svariate passioni. Uno di questi "Erotismo Fumettoso" ha raccolto nel tempo molti appassionati di fumetto erotico, disegnatori e autori, un po' come ha fatto parallelamente anche il gruppo FB collegato a questo blog "Tippyland". Su Erotismo Fumettoso molti disegnatori, sia professionisti che amatoriali, hanno cominciato a pubblicare delle loro creazioni e da li coinvolti dall'entusiasmo contagioso dell'irrefrenabile Tonia Gentile (anch'essa artista, disegnatrice e appassionata del fumetto erotico) hanno poi intavolato discussioni, confronti, idee e proposte, partorendo infine la più bella e ambiziosa di tutte: creare una nuova, vera, cartacea, profumata, colorata, provocante, sporcacciona, divertente, istruttiva, corrosiva, culturale, oscura, illuminante, inclusiva ed esclusiva, goduriosa, artistica e articolata rivista di fumettistica erotica italiana!

Eh si, perché, non per esagerare, ma FUCKZINE è realmente tutto quello che ho "aggettivato" sopra. 
Come mi racconta Tonia:   "Dopo il successo del numero zero abbiamo iniziato ad auto-produrre, autofinanziandoci e reinvestendo gli utili nei numeri successivi. Inizialmente eravamo tutti abbastanza inesperti, ma siamo riusciti a portare a termine il primo numero con molta fatica ma anche tanta abnegazione. Ora possiamo dire che siamo cresciuti parecchio ed oltre agli autori emergenti, ci sono anche tanti professionisti che stanno collaborando per appoggiare la nostra creatura. Siamo arrivati a pubblicare il terzo numero e abbiamo già quasi pronto il quarto, grazie anche al nuovo affiancamento di Mario Massariello, il nostro super-grafico che sta facendo un grande lavoro di qualità..."


Il magazine adesso vanta le collaborazioni di nomi stimati del panorama fumettistico italiano e non solo come Giovanna Casotto, Riccardo Cecchetti, Oscar Celestini, Gavino Piredda, Viviana Giovannini e altri artisti.  
Alcuni di questi poi agiscono in incognito con nomi creati ad arte per il genere erotico (proprio come avveniva durante la "golden age" del fumetto sexy all'italiana anni '70 e '80), ma sono in realtà già professionisti e conosciuti nel circuito del fumetto non erotico.  Magari sfogliando le pagine troverete delle sorprese e vi potrete divertire a fare delle supposizioni...eheheh...
L'ultimo numero uscito ha poi la copertina realizzata dal vincitore del contest organizzato dalla rivista, al quale hanno partecipato numerosi artisti esordienti (tutte le opere pervenute sono contenute nel numero 2 del magazine). Il vincitore e quindi autore della nuova copertina è stato "niente-popò-di-meno -che" il nostro Adriano Imperialegrande amico di Tippyland, autore della serie Family Strockes che abbiamo ospitato proprio qua sul blog... 
Insomma questa rivista è anche utile per il lancio e la scoperta di nuovi talenti e quindi ancor più meritevole e curiosa di essere ben letta e ammirata pagina dopo pagina. 
Come vi dicevo io ho avuto il piacere di leggere l'ultimo numero per ora uscito e sono rimasta piacevolmente colpita dalla varietà anche delle proposte: 12 fumetti per adulti (che alternano tavole a colori e in b/n) di cui tre facenti parte di  serie continuative a episodi e gli altri 9 invece con storie complete auto-conclusive che spaziano dalla commedia al noir, dall'avventuroso all'horror, dalla fantascienza al fiabesco (con due piccanti rivisitazioni disegnate benissimo e con uno stile molto sexy da Oscar Celestini e Dario Buffoni che si sono occupati rispettivamente di Cappuccetto Rosso e de La Bella Addormentata...e io adoro le sexy fiabe).



Poi l'oroscopo erotico per la coppia a cura di MoVer e illustrato dal bravo Alessandro Guarino, che in questo numero si occupa dei segni di fuoco.  Daniele Agnelli si occupa invece delle "Interviste Calienti" e qui ha un caldo faccia a faccia con Angélique Bègue ex modella e pittrice francese. Poi lo spazio riservato ai racconti erotici che stavolta ne ospita uno di ambientazione estiva-marina scritto da Riccardo Boccacci e illustrato da Stefano Martini.  
La rivista poi intervalla fumetti e rubriche a numerose illustrazioni, una più sensuale dell'altra firmate da nomi più o meno noti del panorama erotico fumettistico made in Italy. Insomma una gioia per gli occhi che sono molto orgogliosa di poter propagandare anche dal nostro blog. 
FUCKZINE ha come sottotitolo una raccomandazione: "agitare prima dell'uso". Di sicuro la sua lettura agiterà i vostri sensi e pensieri, ma sarà una piacevolissima agitazione.
Se volete acquistarla, rigorosamente nel suo formato cartaceo, potete farlo CLICCANDO QUI oppure ordinando i numeri anche arretrati in qualsiasi libreria o fumetteria...


Doveroso infine citare tutta la redazione che oltre alla mia bionda e talentuosa amica Tonia comprende Mario Massariello, Daniele Agnelli e Marc Bracard. Questa indomita e coraggiosa banda la potrete spesso incontrare nelle fiere, convention e mercatini del fumetto che si svolgono in varie città italiane con il loro "Fuckstand" 

Nella foto da sinistraWilliam Bondi, Marc Bracard, Tonia Gentile, Mario Massariello, Marco Bianchini, Fabrizio Pasini.


...Quindi guardatevi bene in giro, perché potrebbe essere un occasione per conoscerli di persona e acquistare anche li le loro fumettose creature...

Tippy

2 commenti:

gilda ha detto...

Ho tutti i numeri di questa bellissima rivista. Ottimi disegni, storie coinvolgenti ma, soprattutto, una veste grafica moderna, di grande gusto. Complimenti e avanti tutta!

Anonimo ha detto...

Bella iniziativa, dalla presentazione fatta alle immagini in anteprima mi pare un'ottimo prodotto.Manca da troppo tempo un magazine di fumetti erotici