giovedì 14 febbraio 2019

LA FAMIGLIA HERB- ALLA RICERCA DELLE RADICI


Quest’oggi pubblichiamo un fumetto tratto dalla solita rivista Pat Pong dedicato alle vicende di una famiglia un po' porcella, la famiglia Herb.

Premetto subito che la storia sembra incompleta..probabilmente manca di una pagina finale che nello scan in mio possesso da qualche anno non ho.

Nonostante questo inconveniente ho voluto però pubblicare lo stesso questo fumetto perché scritto e disegnato dalla coppia di creatori di Ramba ossia Marco Delizia e Rossano Rossi (doveroso citare il contributo ai testi anche di Acete).

Abbiamo più volte incontrato marco Delizia qui su Tippyland con le storie di Nikita (anch’esse scritte assieme ad Acete..pseudonimo di chissaà quale fumettista..) ma per al prima volta pubblichiamo i disegni di Rossano Rossi che io trovo adattissimi al genere ( ho sempre amato la sua Ramba ..)
Spendiamo quindi due parole su di lui che esordisce nella seconda metà degli anni ottanta su riviste come con diverse storie autoconclusive pubblicate su riviste come Intrepido, Splatter, Blitz e Ramba e prosegue poi la carriera in Sergio Bonelli Editore per cui illustra Mister No, Zona X , Jonathan Steele e Nick Rider fino all’approdo nientemeno su Tex che , precisiamo, per un disegnatore italiano rappresenta il massimo picco raggiungibile in Italia vista la storia illustre del celebre ranger.

Vi lascio alla lettura dalle avventure della famiglia Herb..son sicuro che questo genere di storia abbai parecchi estimatori.

Vito 


















6 commenti:

Tippy ha detto...

Bellissimi disegni, ottimo fumettino con tante situazioni morbosette al punto giusto...peccato che sia incompleto. Ma ci sono altri episodi socio? Mi piacerebbe un sacco leggerli ;)))) PS: la sorellina mi ricorda moltissimo Mona Scooper la Reporter di Pesce...

Vito Licata ha detto...

Ciao Socia
credo ci siano altri episodi ma non capisco in quali numeri della rivista..devo cercare..
sapero ti sarebbe piaciuto..birichina..

Dott.ROB ha detto...

Io dovrei averli tutti quanti gli episodi...

Pippo ha detto...

Ciao fanciulli! Vi confermo che il primo episodio si conclude proprio così ( niente di tagliato, quindi) e che vi sono altri episodi ( ma non garantisco che la storia i concluda prima della chiusura della rivista, in quanto da me la sua distribuzione era alquanto discutibile)

Dott.ROB ha detto...

Io credo di averli tutti gli episodi..

pontellino ha detto...

Ottimi i disegni, però non capisco la fissazione dell'autore per quel rapporto fratello-sorella che potrebbe sconfinare nell'incesto... mah.
Io avrei usato la scusa del fratello che, potendo aiutare la sorella a risolvere il mistero del nonno, in cambio le chiedeva di mettere una buona parola con l'amica bionda. E da qui si sarebbero aperte una serie di situazioni, magari anche le medesime che abbiamo visto qui.
Per il resto mi sembra di capire che questo sia il primo episodio: purtroppo, probabilmente per esigenze di far ricadere in questo esiguo numero di pagine anche qualche situazione erotica, la sceneggiatura non brilla. Cioè, il fumetto parte come se i lettori già avessero conosciuto per bene i membri della famiglia, infatti si accenna molto brevemente all'attività parlamentare del capo famiglia, mentre si capisce che una delle due ragazze non è figlia sua ma solamente un'amica della figlia... senza dare nessuna spiegazione sul chi sia e sul perché dorma in casa della famiglia Herb.
Boh, mi sembra tutto dato per scontato. Peccato, perché le potenzialità ci sarebbero.