Carissime lettrici e carissimi lettori, voglio presentarvi oggi un progetto indipendente che mi sta molto a cuore perché è un nuovissimo fumetto creato dal mio socio e grande amico DAICE.
Chi segue il blog gemellato a questo, ZERO IN CONDOTTA, conosce senz'altro Daice e soprattutto la sua passione sia per i fumetti vintage erotici, sia per la mitica pop star Madonna.
Ecco, finalmente il nostro amico ha realizzato un suo sogno, unire queste sue grandi passioni e creare un fumetto, in tipico stile vintage sexy anni '80, molto liberamente ispirato alle vicende della celebre artista italo-americana (vicende di pura satira e fantasia ovviamente!).
Grazie all'incontro con il bravo disegnatore MARIO BORGIA è nato quindi PUTTANPOP LA GALLINA DALLE UOVA D ORO un succoso albo cartaceo di 130 pagine che potrete sia acquistare online CLICCANDO QUI oppure cercare (o eventualmente richiedere) in alcune fumetterie selezionate (al momento il volume è disponibile in alcune fumetterie romane ed emiliane...).
Ma per saperne di più ed avere anche qualche bella anteprima delle tavole interne dell'albo ho pensato bene di fare un'intervista doppia agli autori di questo sexy fumetto new-vintage. Fumetto che io ho letto in anteprima quando era ancora in fase di realizzazione (dando anche al mio amico Daice alcuni piccoli suggerimenti piccanti) e posso assicurarvi che è una vera chicca, molto eccitante (come direi io "tippesco") con tanti intrighi stuzzicanti, molte scene erotiche ben disegnate, spiritoso come dialoghi e con bei protagonisti...Insomma una delizia che ci riporta al piacere di leggere e avere tra le mani un fumettaccio godurioso e spensierato come quelli di una volta, fatto da due autori veramente appassionati e con la voglia di divertirsi e divertire... A loro la parola:
Tippy : Come vi siete conosciuti e come è nata l’idea di questo fumetto?
Daice: Allora, io e Mario ci siamo conosciuti per lavoro… Anche se non abbiamo mai avuto il piacere di incontrarci di persona; io vivo a Sassuolo, mentre lui nella tentacolare Capitale. Però, seppur distanti, tra me e lui è nata una bella amicizia e una certa affinità. Un rapporto che sin da subito è partito con sintonia. Poi che dire dell’idea; Tippy, socia carissima, ormai mi conosci da anni e sai della mia devota, adorazione per Madonna… Ho passato anni a collezionare tra Ebay e mercatini del fumetto, tutto ciò che è stato pubblicato a livello di fumetti sulla Regina del Pop; ed ho trovato davvero di tutto. Chi mi conosce sa del mio blog “madonnaro” (CLICCATE QUI) e della mia ossessione maniacale per la Queen Pop… Ho trovato e pubblicato tantissima roba sul blog; molte cose interessanti e davvero ben fatte, mentre altre non mi hanno mai soddisfatto del tutto. E allora un giorno mi sono detto: perché non mi metto IO a realizzare un fumetto!! Avevo in testa questa idea folle: una storia erotica, ambientata negli anni d’oro del Pop,… gli anni 80; che fosse incentrata su una figura di Pop star che avesse le fattezze della signora Ciccone; che miscelasse sesso, intrighi, violenza, boss malavitosi, mariti cornuti, fans arrapati, manager senza scrupoli. Tutto questo....
Borgia: Ci siamo conosciuti quasi per caso, nel senso che Daice era stato contattato da un mio collega per una campagna pubblicitaria della nostra agenzia. Era maggio del 2017 e come alcuni forse sanno, io lavoro per una grossa agenzia pubblicitaria di Roma. Il mio collega contattò l’azienda di Daice per una serie di iniziative pubblicitarie del Sole 24ore dedicate alle aziende dell’Emilia Romagna. Il mio collega poi, mi passò la palla di questo suo contatto. Tra una conversazione e l’altra, Daice mi raccontò che aveva frequentato l’Istituto D’Arte; come il sottoscritto.. E tra una chiacchiera e l’altra emerse la sua grande passione per i fumetti; in particolare quelli sexy anni 70 e 80. “Ahhh… ma sai che io ci ho lavorato per Barbieri e soci!” E da lì iniziò la nostra collaborazione. Lui mi parlò di questo suo progetto; un fumetto che voleva essere un omaggio sexy a Madonna , al mondo dei sexy pocket, agli anni ’80! Mi raccontò che all’epoca aveva già iniziato il fumetto con qualche tavola disegnata da un autore semisconosciuto delle sue parti. La cosa però si era poi arenata...e sai com’è … da cosa nasce cosa… Lui insistette molto, cercando di convincermi a riprende in mano foglio, matita e tutto il resto! All’inizio rifiutai: il mondo dei sexy pocket all’epoca mi aveva letteralmente nauseato. Poi invece, con il passare del tempo pensai: Massì, perché no! E il resto poi lo sapete…”
Tippy: Al di là della protagonista, quali sono state le altre vostre ispirazioni?
Daice: Le mie ispirazioni sono e restano soprattutto i classici “fumettacci” (così come amiamo chiamarli noi!). Ho pensato assieme a Mario di realizzare un qualcosa che richiamasse lo stile, l’ambientazione, il tratto, l’atmosfera dei mitici fumetti erotici tascabili, tanto cari ad una intera generazione di adolescenti cresciuti guardando Happy Days, giocando a calcetto all’oratorio, che amavano fare i fighi davanti alle ragazze, in sella a proprio motorino Ciao… Volevamo realizzare un prodotto, fatto con passione, ma che potesse far ricordare a tanti ragazzi della nostra generazione ( ma pure ai loro figli) cosa sono stati gli anni 80 e l’importanza che hanno avuto questi fumetti, all’epoca…
Borgia: In realtà la protagonista l’ha scelta Daice! Ah, ah!... Io quando sono arrivato, il fumetto era già iniziato e la storia aveva già preso un certo cammino. Ma a parte le battute, mi piaceva l’idea di tornare a disegnare il volto di Madonna: negli anni ’80 e ’90 mi aveva preso una autentica ossessione per questa donna. Era il sogno erotico mi migliaia di ragazzini e io… lavorando come giovane inchiostratore per la Edifumetto, immaginavo di realizzare qualche fumetto sexy con protagonista proprio la signora Ciccone/Penn. L’occasione mi venne data quando alla Edifumetto decisero di ristampare l’intero episodio di Ulula, La Rivale. Fui chiamato come disegnatore aggiunto: dovevo integrare la storia con delle tavole extra, inserendo nuovi personaggi. Da lì mi venne in mente l’idea della “sosia” di Madonna… L’idea piacque al Direttore Responsabile, Conte (eh già… un nome, una garanzia! Ah ah)
Tippy: Un cognome che conosco bene in effetti ahahhah. Ma che ricordi avete dei mitici fumettacci erotici vintage? Come e quando li avete scoperti?
Daice: Come si evince, ho ricordi nostalgici e assolutamente felici ! Sin da bambino ho sempre amato i fumetti; dai classici Disney, agli eroi Marvel e DC, per poi passare agli albi Bonelli. Ma poi successe una cosa: una sera mi trovavo a casa di mio cugino. Sapendo che eravamo soli in casa, lui entrò in camera di suo padre , aprì il cassetto del comodino e mi mostrò un albo a fumetti: era Messalina. Un classico del fumetto erotico. La storia e le immagini all’inizio mi shockarono; quel misto di erotismo e violenza, per me giovane ragazzetto tutto scuola, oratorio e casa, fu quasi come prendere un pugno in faccia! Poi con il passare dei giorni, mesi, anni … il turbamento si trasformò ben presto in fascino… In poco tempo divenni un autentico divoratore di fumetti sexy. Ne compravo così tanti che ormai, in casa non sapevo più dove nasconderli (sai… mia mamma…!!). Arrivai al punto di nasconderli perfino in un bosco accanto a casa; ricavai un buco in un albero e ce li infilai dentro…
Borgia: Io invece li ho scoperti proprio lavorandoci per pagarmi gli studi universitari. Ero bravo a disegnare e per me disegnare fumetti erotici non pesava. Conobbi un certo Rodani che a quel tempo collaborava con la Edifumetto, sia con la Ediperiodici. Mi introdusse come inchiostratore . Poi in seguito mi specializzai nel realizzare tavole complete che spesso servivano per essere integrate ad episodi disegnati da altri (Romanini, Montanari, Todaro). In realtà ho ricordi chiaroscuri di quel periodo; belli perché ero giovane, ambizioso e con la speranza di affermarmi; brutto per una serie di episodi spiacevoli che purtroppo mi capitarono e mi fecero abbandonare del tutto quel mondo.
Tippy: C’è una parte del fumetto che tu Daice hai amato di più scrivere e tu Mario disegnare?
Daice: La parte dove Lucky si concede al fan: il giovane ed arrapato militare… Cavolo! Mario l’ha disegnata davvero bene e devo dire che tutta la sequenza, compresa la partecipazione del perfido Spenalzo, è davvero eccitante… Volevamo che fosse una scena erotica , ma pure comica. E mi pare che abbia funzionato. Credo che sia una delle parti più belle del fumetto!
Borgia: Ovviamente tutte le scene di sesso! Ah, ah… A parte tutto, c’è una parte particolarmente erotica che mi piacque veramente realizzare; quella dove Lucky Star (il nome della protagonista femminile) incontra il trafficante di droga colombiano, Don Pablo Escopar. Ho trovato che tra i due vi fosse davvero un’ottima affinità, una certa chimica… Si, li ho trovati sexy… entrambi! Belli da disegnare.
Tippy: Ci saranno altri episodi della serie prossimamente?
Borgia: Questo ancora non lo so...Lascio rispondere a Daice...
Daice: Dipende cara Tippy! Dipende dal nostro tempo; come sai sia io che Mario , abbiamo un nostro lavoro; non campiamo di certo realizzando fumetti! Creare questo albo è stato un hobby,… un piacevole diversivo. Anche se è stato abbastanza impegnativo! Poi dipende anche dal successo: se vediamo che a molti piacerà… allora ci metteremo sotto nel realizzare il secondo, il terzo e magari anche un quarto episodio…chissà!
Tippy: Bene allora facciamo i riti propiziatori... incrociamo le dita, voi toccatevi gli attributi e io le tette !! Quindi mettiamo che il progetto avesse successo, oltre al sequel delle avventure di Lucky Star, quale altra storia o personaggio vi piacerebbe tramutare in fumetto sexy?
Daice: Intanto sarebbe soprattutto bellissimo poter realizzare altri albi Puttanpop... Poi a me affascina molto questa storiella che ho in mente da un po' di tempo...Ha come protagonista un semplice ragazzino, a cui Dio un giorno gli fa un dono; quello di poter tornare indietro nel tempo e di cambiare positivamente degli eventi tragici del passato. Ma questo ragazzino, essendo nel pieno della pubertà , pensa bene di sfruttare a suo piacimento questo enorme potere. E cosa fa? Prima torna indietro nel passato e diventa ricco con le scommesse (chiaramente sapendo sin da subito i risultati). Poi avendo potere e soldi, pensa bene di andare a scovare e trombarsi tutte quelle donne che nella sua epoca sono delle celebrità da sogno, ma lì nel passato sono ancora delle perfette sconosciute … Le conseguenze delle sue gesta si ripercuoteranno inesorabilmente nelle loro future carriere … Lo so.. è folle! Ma però è una idea che mi stuzzica !
Borgia : Non so se il fumetto avrà successo... Noi l’abbiamo fatto per passione, per puro divertimento soprattutto. Quindi non so dirti se la cosa avrà un seguito o se io avrò in futuro ancora voglia di disegnare qualcosa. Ma, però se e… seee, per caso avessi la possibilità di disegnare un qualcosa di nuovo.., mi piacerebbe disegnare una storia grottesca che misceli gli eroi cartoon (Disney, Warner Bros, Popeye) con protagoniste delle sexy eroine dei giorni nostri, come attrici e cantanti tanto care ai teenagers. Magari… immaginare una storia sexy con Angelina Jolie catapultata nel mondo dei cartoon… Una sorta di Roger Rabbit al contrario. L’idea mi stuzzica!
Tippy: E continuando a sognare: se domani invece vi chiedessero di scrivere o disegnare un remake di una mitica serie sexy del passato, quale scegliereste e perché?
Borgia: Ulula senz’altro! Poi magari, avrei voglia di ridare vita a Bionika: una serie cult-pulp anni’80. Ma pure La Poliziotta, ridisegnata con uno stile sexy grottesco , Angioini prima maniera (quello della serie Una per intenderci)...
Daice: Sicuramente Il Tromba!!! E qui, sai che sfondo una porta aperta cara amica… Immagina una nuova collana erotica, dove troviamo Adriano Lentano che ha deciso di mettere la firma nell’esercito; con gli anni ha fatto carriera ed è diventato pure un tenente colonnello dei carabinieri. Dopo aver girato il mondo e l’Italia, un giorno torna a Roma a dirigere la sua vecchia caserma, quella dove fece il militare di leva. E lì, incontra una bella e giovane figliola.. Che si scoprirà, in seguito essere la figlia della bella Roberta e del tenente Caciotta e quindi…
Tippy: Ehi, ehi calma, calma!!...Non mi rubare le idee che già ci stavo pensando io al sequel del Tromba! Magari ci lavoreremo insieme se troviamo chi ci finanzia...Ah ah ah... A parte gli scherzi, faccio ad entrambi non solo gli "in bocca al lupo" per PUTTANPOP, ma anche in generale per tutto il resto, le vostre vite e passioni. E' bello vedere realizzare progetti simili che nascono da sogni e hobby in comune, dalla voglia di rimettersi un po' in gioco, ma soprattutto di condividere divertimento, nostalgia e culto con gli appassionati di un tempo e con i nuovi estimatori e le nuove estimatrici di oggi...
Grazie per l'intervista e a voi lettrici e lettori rinnovo l'invito a comprare questo fumetto e, chissà, dare speranza a nuovi sogni e tanti altri bei progetti.
Vi ricordo ancora: PUTTANPOP albo a fumetti di DAICE&BORGIA in vendita per 15 euro CLICCANDO QUI e se avete una fumetteria e siete interessati contattate Daice qui: marcusdaice@gmail.com
24 commenti:
Bella intervista. Avendo letto già da tempo il fumetto e seguito un po' il dietro le quinte durante la realizzazione, ora che il prodotto è "palpabile" e usufruibile agli appassionati che vorranno acquistarlo, rinnovo i miei complimenti al mio amico e socio Daice e a Borgia, augurando a entrambi uno strepitoso "in bocca al lupo". Certi sogni, quando si è mossi dentro da una passione pura e pulsante, poi si trasformano in realtà. E tu, caro Daice, ne sei la prova vivente.
Complimenti vivissimi sia per il fumetto che per la bella intervista! Le tavole promettono bene e anche la trama pare interessante. Bravi!
Bravo Daice! Bravo Mario!! he he...
Sapendo che stava per ultimare il fumetto con Borgia, tempo fà contattai il mio amico Daice che mi fece vedere le tavole nella stesura (quasi) finale.
Ho acquistato da lui il fumetto la settimana scorsa. Non sono passato dal circuito di Ebay, perchè sono un pò contrario a questa forma di commercio on line. Ho preferito fare un bonifico su un CC che mi ha indicato lui e poi farmi recapitare via posta (normale) il fumetto.
Mi è arrivato martedi e devo dire che vederlo rilegato, con la sua bella copertina, con le sue 120 o 130 pagine; fà tutto un'altro effetto!!! Davvero sembra di fare un tuffo nei "classici" della Edifumetto di Barbieri..
Storia davvero bella e che si legge volentieri. Non c'è solo sesso ma un intrigo con tanti personaggi che per certi versi richiamano ai protagonisti della scena politica e dello spettacolo dell'America degli anni 80 (i Gambino, Rudolph Giuliani, Pablo Escobar...)
Complimenti ragazzi per questa chicca...Davvero ben fatta.
Da un vecchio orso, ex-edicolante, nostalgico...
Sembra davvero un buon lavoro, certamente molto evocativo per chi quelle pubblicazioni le ha avute tra le mani (Spesso anche solo una) e comunque di sicuro interesse per i più giovani, visto che viviamo in una società troppo per bene per abbassarci a leggere certe cose (!). Il più grosso degli in-bocca-al-lupo ragazzi!
Condivido il pensiero di Germano! Un tuffo nel passato che merita senz'altro di essere gustato:)))
Ne avevo già sentito parlare di questa operazione e ora rimango piacevolmente stupito! Non sarà facile vendere tutto sto ben di Dio on line (io ci ho provato con una cosa simile, anni fà). Dovrete avere molta pazienza cari ragazzi.E tenere vivo il blog, pubblicizzando continuamente il prodotto.
Intanto chiedo info a Daice e Mario, se fosse possibile acquistare il fumetto al di fuori di Ebay ? Vi scrivo in privato.
Mi intriga?
Daice e Mario posso comprarlo direttamente, senza passare per Ebay?
Grazie carissimo.
Tu e Tippy siete stati un valido sostegno per il nostro progetto, fatto di passione, spesato completamente da noi.
Speriamo che piaccia.
Grazie mille carissimo
Si Daice mi ha informato! Ora però deve darmi la mia parte di guadagno... ha ha!
Grazie carissimo. Hai detto una cosa più che giusta!
Il nostro fumetto affronta dei temi classici degli anni 80, che probabilmente molte case editrice moderne, difficilmente vorrebbero pubblicare. E se un giorno lo leggerai, te ne potrai rendere conto.
Un abbraccio
DAICEEE, NON HO EBEY! COME KAZZO FACCIO AD AVERLO ?
Sono daccordo con te Frank, non sarà facile. Però per noi è stato un piacevole divertimento.
Se vuoi sapere come averlo al di fuori del circuito Ebay, scrivimi:
marioborgiacomics@gmail.com
Se vuoi sapere come averlo al di fuori del circuito Ebay, scrivimi:
marioborgiacomics@gmail.com
scrivimi
marioborgiacomics@gmail.com
Ringrazio di cuore la mia splendida socie per averci intervistato, ma soprattutto dato la possibilità di pubblicizzare il nostro fumetto. E' stata un'opera dove io e Mario ci abbiamo messo passione, cuore e tenacia.
Grazie di cuore Tippy: sei fantastica! Grazie anche all'altro mio socio Isi!
Mi avete sempre stimolato ad andare avanti e crederci fino in fondo.
Siete mitici!!!
Grazie a Mario, perchè si è rivelato un prezioso "compagno di avventure", nonchè un autentico amico.
Per i fortunati che l'hanno comprato o che avranno la fortuna di leggerlo, dico grazie , grazie e grazie...
Il vostro Daice
Grazie! Fatto il bonifico stamattina.
Ti ho scritto una mail
Ho letto con interesse il fumetto.
Quello che ho percepito già dalle pagine introduttive è la volontà di fare squadra tra i due autori.
La cosa più importante per dare vita a un progetto è proprio questa, e purtroppo manca quasi sempre.
Ne so qualcosa, mio malgrado.
Mi fà piacere che tu l'abbia apprezzato.
In effetti io e Daice siamo una bella squadra e in qualsiasi progetto, fare team è fondamentale.
Un abbraccio
Grazie mitico socio!
Grazie nell'aver creduto nel nostro piccolo sogno.
L’amico Sergio (Duma) mi aveva accennato la cosa, ma, come ho già detto a Borgia qui alla Prankster non pubblichiamo fumetti porno. Almeno per
il momento (mai dire mai! :-D). Comunque letto tutto.
Be’, l’amore per i fumetti porno "retrò" traspare chiaramente sia
nello stile dei disegni, che nella trama, anche se ho dovuto leggere
ben 35 pagine per arrivare alla prima scena sex (che tra l’altro è
pure una scena omosex). Insomma, io ricordo che si arrivava “al sodo”
un po’ prima in quel tipo di fumetti. ;-))))
A parte gli scherzi, storia e disegni vanno bene, ma… c’è un grosso MA
secondo me, e cioè… lei ricorda davvero TROPPO la Ciccone (è identica,
ragazzi!) e questo vi può creare non pochi problemi.
E’ vero che le protagoniste dei fumetti porno del passato erano tutte
ispirate a persone reali, ma i tempi sono cambiati.
Occhio che gli avvocati della Ciccone ci mettono un attimo a
denunciarvi. No, mica per il porno in sè, ma per non averle dato un
euro per lo sfruttamento della sua immagine.
Sì, in internet le parodie porno delle Starlet imperversano, ma lì
vige l’anonimato più assoluto. Qui invece ci sono tanto di nomi e
cognomi degli autori, più tutti i riferimenti che l’eventuale editore,
per legge, dovrebbe mettere in caso di pubblicazione.
E non so quanti editori nostrani, pur convinti della bontà del
fumetto, se la sentirebbero di rischiare.
Detto questo, vi auguro un giorno di riuscire cmq a piazzarlo da un editore più spregiudicato di noi, perchè è davvero divertente e ben fatto.
Ciao!
Baldassarre Di Stefano – Prank Master
Dai, bella operazione… Mi ha stupito il fatto che fosse insolitamente molto scritto rispetto – ehm – al genere.
Certo che Borgia deve aver lavorato parecchio… Non sono poche tavole.
Comunque, bravi, divertente.
Andrea Rivi Editoriale Cosmo
Un super bravi al mitico duo Daice/Borgia!
Certo che aizzarci anche con una possibile continua del Tromba... per me amante del sexy comico... è puro sadismo! :-DDD
Grazie mitico!!
Per un possibile seguito del Tromba;... chissà se un giorno io e Tippy assieme ad un bravo disegnatore.. :)
Posta un commento