martedì 20 giugno 2023

INTERVISTA A : CINZIA FIORE RICCI

 

















Oggi conosciamo un’altra bravissima scrittrice erotica: Cinzia Fiore Ricci

(attenzione: Cinzia Fiore Ricci non è la stessa Cinzia Fiore che in passato ha scritto dei racconti per questo blog! Si tratta di una casuale omonimia).

A differenza di tutte le altre scrittrici da me intervistate in precedenza Cinzia Fiore Ricci ha scelto di presentarsi al pubblico non tenendo nascosto il suo volto ed il suo nome e pertanto potrete trovare in rete già molte info su di lei e sulle opere (che non sono esclusivamente erotiche).

Io ho scoperto Cinzia solo di recente con la lettura del suo libro erotico “Come tu mi vuoi” , pubblicato con lo pseudonimo Lisa Steiner (una vera bomba eros che vi invito ad acquistare su Amazon).

Facciamo dunque la conoscenza di Cinzia!

 

Donato

 Ciao Cinzia parlaci di te. Ti ho scoperta di recente (mea culpa) ma ho inteso che tu abbia già una notevole produzione alle spalle nonchè una certa notorietà

Nella vita di tutti i giorni sono un'impiegata, sono sposata da venticinque anni e ho un figlio di ventidue. Amo la musica, andare in palestra e la scrittura, nonostante sia una colonna portante, è ancora più un hobby che un lavoro.

Quando e come è nata la tua passione per la scrittura . Tale passione è nata insieme a quella per il racconto erotico o questo è una successiva evoluzione?

La scrittura è nata con me, nel senso che amo scrivere da sempre, così come leggere. Sono una lettrice compulsiva, ho una casa piena di libri e sento di non averne mai abbastanza. Ho scritto il mio primo libro a quindici anni, a mano, su una vecchia agenda; era un thriller, all'epoca amavo King e Poe, quindi mi cimentavo in scritture e disegni molto macabri. Negli anni successivi non ho scritto storie di fantasia, mi piaceva leggere e appuntavo pensieri sui diari che tenevo. Solo nel 2012, durante un'estate noiosa, mi sono nuovamente cimentata in un romanzo. Qui c'è da fare una premessa: il mio sogno nel cassetto non era diventare una scrittrice, non ci pensavo proprio, io amo scrivere, punto! Pertanto avere la mente impegnata in questa nuova attività era uno stimolo nuovo. Non avevo una storia ben precisa, ho solo lasciato alle mie mani di ballare con i miei pensieri, e dopo un mese è uscito fuori un romanzo erotico, anche se non ne avevo nessuna intenzione. Le cose accadono inaspettatamente. Il libro si intitolava "La rosa del mare" e all'inizio l'avevo autopubblicato self, poi, dopo qualche mese, è stato preso da una casa editrice, la Edizioni Rei che l'ha tenuto un anno. Al momento non è reperibile. Lo sto riscrivendo, ma non so quando riuscirò a pubblicarlo. Nel 2016 è uscito il mio secondo libro "Fino all'ultimo respiro", un romance erotico, pubblicato dalla ErosCultura, che però sto riscrivendo. In più ho pubblicato due raccolte di poesie, ho partecipato a diversi premi letterari ricevendo un ottimo riscontro, ho pubblicato altri due romanzi di genere noir erotico e diversi racconti. Ho sperimentato. Poi mi sono fermata, mi sono messa a studiare facendo diversi corsi e oggi le mie capacità sono migliorate. La mia idea è quella di riscrivere ciò che ho pubblicato, rendendo i testi migliori e allo stesso tempo scrivere cose nuove. 

 E’ difficile scrivere per il genere erotico ed emergere? ho notato che ultimamente si trovano parecchi romanzi erotici e scritti perlopiù da donne.

Non tutti amano il genere, in più io scrivo anche Romance, Chick Lit, che sono storie d'amore, anche se in alcune non mancano scene hot. Però l'erotico, quello puro, non si sposa con il rosa. Emergere non è semplice, ma non impossibile. L'erotico viene scritto prevalentemente da donne, ma ci sono anche uomini che scrivono Romance, quindi le barriere non ci sono. La scrittura fa miracoli!

Personalmente trovo "come tu mi vuoi" una vera bomba eros. Trovi te stessa nel personaggio del libro?

Quando un autore/autrice scrive mette sempre un pezzo di sé in ciò che scrive. In più, parlando con molte donne, avverto un'esigenza che ci accomuna tutte di manifestare la propria sessualità in totale libertà. Purtroppo l'educazione, i tabù, i limiti che ci hanno imposto non sempre hanno giocato a nostro favore, ma anche noi abbiamo un mondo infinito da raccontare. Io, attraverso la mia penna, ho dato voce a queste donne. In realtà lo faccio sempre.

  Progetti in corso e futuri? 

Tanti, troppi...ho la testa sempre piena di mille storie che vorrei realizzare, ma a volte manca il tempo. In più mi divido tra vari generi che amo scrivere, per cui mi tocca dare delle precedenze. La creatività non mi manca. Al momento ho finito un piccolo racconto romance per Natale, sto con la testa in un romance che sto riscrivendo, ho ripreso un vecchio racconto erotico che sto ampliando (ne farò un romanzo) e aggiorno due storie su wattpad. In più ho anche due raccolte di racconti di genere diverso: uno di semplice narrativa (tema natalizio) e uno più serio, che parla di violenza sulle donne, a cui tengo molto. Vediamo cosa riesco a finire prima. 


 

Nessun commento: