lunedì 31 agosto 2020

FUMETTI & INTERVISTE: ANDRE' LEGATTON - I PECCATORI DI HALLOWEEN

Oggi, dopo i bellissimi racconti erotici delle nostre lettrici, voglio proporvi un fumetto sceneggiato da uno dei nostri affezionati lettori, l'amico ANDRE' LEGATTON che insieme al disegnatore JULIAN KELLER ha creato questo "noir-thiller erotic comic" dal titolo I PECCATORI DI HALLOWEEN e gentilmente lo ha voluto offrire anche al nostro blog. 
Come  ormai sapete TIPPYLAND ha lo scopo anche di promuovere oltre i racconti erotici di autrici e autori indipendenti anche i fumetti di autori che vogliono cimentarsi con il genere hard o sexy. Dopo il fumetto (che potrete leggere di seguito  in versione integrale e completa) segue una mia intervista allo sceneggiatore André, grande appassionato e collezionista di fumetti vintage oltre che uomo di molta fantasia e simpatia....
Ovviamente se altre disegnatrici o altri disegnatori, sceneggiatrici o sceneggiatori di fumetti erotici volessero proporci e condividere con il blog  i loro lavori vi ricordo di contattarci ai seguenti indirizzi : tippy.hostess@mail.com o donatocazzese@gmail.com











































































Tippy: Allora iniziamo con la domanda più classica.... Come e da cosa nasce la tua passione per il fumetto erotico?

André: Nasce da una serie di fortunate combinazioni la mia passione per il cinema thriller, al fumetto ci sono arrivato tempo dopo, mi affascinava l'idea di poter fare lo stesso combinando la sensualità dell' erotismo con l'intreccio delle trame , passioni che sono nate nell'infanzia, perché negli anni'80 le tv private, mandavano ad ogni ora della giornata film abbastanza forti fregandosene degli ascolti o denunce. Erano altri tempi, contento di averli vissuti. Poi io vivevo con i miei nonni per questioni familiari, i miei lavoravano fuori, ed essendo abbastanza tranquillo mi hanno dato libertà ampia di fare quello che volevo e di gestire le mie passioni che ho sempre coltivato nel tempo.

T: Quali sono stati i tuoi primi fumetti erotici preferiti, quelli che ti colpirono di più e perché?

A: Fu certamente il NECRON di Magnus a colpire i miei sensi da lettore giovane all'epoca, fumetti che leggevo da un amico maggiorenne e li collezionava tutti, quel tratto lineare pulito ma così efficace riusciva perfettamente ad immergerti nel sapore della vicenda, ne rimanevo piacevolmente imbrigliato anche se non amavo le sue dosi umoristiche, quindi ho poi rivolto le mie attenzioni su serie dal sapore più serio e realistico, tipo ATTUALITA' GIALLA o NERA, il modo di raccontare una realtà seppur presa dalla cronaca (nera del tempo) e deformata per un uso e consumo rapido e veloce mi affascinava. Come del resto anche il formato tascabile che rende la lettura meno prolissa, ma più  avvincente, almeno per me...

T: E invece c’è una serie o personaggio a fumetti "non sexy", il soggetto di una serie tv o film thriller (vista la tua passione per questo genere) che secondo te sarebbe stata perfetta riadatta in serie erotica a fumetti?

A: Oh tantissime!! Il nostro cinema degli anni'70 è stata una vera fucina di opere improntate sulla contaminazione di generi, però dovendo scegliere probabilmente avrei optato per l'adattamento a fumetti di un film che mi ha da sempre affascinato da ragazzo, LA DONNA DEL LAGO, credo che un adattamento per una serie erotica a fumetti rigorosamente tascabili non mi sarebbe dispiaciuta.

T: Nel tuo fumetto letto qua sul blog, ad esempio ci sono piccole citazioni e rimandi all’immaginario del cinema hooror-slasher e thriller americano anni 80, o mi sbaglio?

A: Non ti sbagli affatto, ovviamente è tutto voluto, mi piaceva "giocare" con qualcosa che ha allietato le mie giornate adolescenziali, qualche ben pensante definirebbe ciò "cattive letture", ma per me è stata una vera passione che mi ha spinto a scoprire una vena artistica che non credevo di avere.


T: E veniamo appunto a questo….Da semplice appassionato e lettore, hai poi voluto provare a scrivere tu le sceneggiature per dei fumetti erotici. Quando è capitata la prima occasione? Chi sono stati i tuoi collaboratori?

A_ Agli inizi del 2000 ho avuto modo di conoscere ad una cena lo sceneggiatore Massimo De Vicentii se ben ricordo che mi fu presentato da un amico che all'epoca frequentava la Scuola Romana del Fumetto ubicata a Pescara, ecco da quell'incontro assolutamente proficuo ho voluto cimentarmi nella realizzazione di alcune sceneggiature sfruttando così il mio amore per i film di genere, la narrativa e i preziosi consigli che ho potuto mettere in pratica nel tempo. Per un progetto di fumetto digitale collaborammo con la casa editrice FUGU che aveva in mente di realizzare un sito dove far rinascere la straordinaria corrente sexy almeno negli intenti della EDIFUMETTO ma con intenti sperimentali, realizzare fumetti in digitale da leggere per mezzo del download, un'operazione alquanto ambiziosa ma disastrosa come poi si è rivelato in fatto di vendite, perciò realizzai due script in proposito il giallo-hard I PECCATORI DI HALLOWEEN e DON CALOGERO SEXPLOSION firmati con pseudonimi per volere dell'editore.

T: Per il futuro hai altri progetti che stanno bollendo in pentola di cui puoi parlarci oppure hai un sogno che ti piacerebbe tanto realizzare in questo ambito e genere?

A: Guarda, io ho un lavoro che mi dà tanto e mi toglie pure parecchio in termini di tempo e ore per poter scrivere ma ovvio che se l'editoria del fumetto dovesse tornare quella d'un tempo, certo non mi dispiacerebbe lavorarci in modo più professionale. Al momento, lavoro permettendo, sto realizzando una sceneggiatura su commissione per una serie tascabile limitata a circa un migliaio di albi che è dichiaratamente ispirata ai lavori di RENZO BARBIERI, tipo ATTUALITA' GIALLA, si intitola appunto: CRONACA URBANA e si basa su albi con circa 3 fumetti di genere giallo/poliziesco hard-core a tutti gli effetti. Speriamo bene ma sono molto fiducioso, fa piacere poter sapere che ci sono nuovi lettori disposti a sostenere un tipo di fumetto ritenuto ormai scomparso da tempo come il tascabile erotico o hard e che sono pure disposti a pagarlo privatamente pur di averlo. E poi ci sarebbe un altro bel progetto stuzzicante, ma ancora top secret...




Tippy: Che dire ancora? Speriamo di leggere presto i nuovi progetti Di André (che ringrazio ancora e saluto), per il resto lunga vita  al fumetto erotico che di questi tempi non è semplice da pubblicare in formato cartaceo, ma che speriamo trovi almeno sempre più spazio almeno in una versione digitale... Se avete altre domande per l'autore (che magari nel ristretto spazio del post non sono venute fuori) potete porle volendo nei commenti. Sono sicura che André sarà felice di rispondervi...

2 commenti:

Maximilian ha detto...

Complimenti per la bella iniziativa del blog sul far conoscere e proporre fumetti erotici contemporanei e indipendenti. Ho letto con piacere sia l'intervista a Adriano Imperiale che questa a Legatton e i loro fumetti. Speriamo di vederne altre pubblicate e che magari Tippyland serva come veicolo di promozione e lancio per i nuovi autori di fumetti erotici. Bravi!

Anonimo ha detto...

Molto bizzarra la storia di questo fumetto. Alcune tavole sono eccitanti, altre troppo trash. In generale mi ha divertito però